Unicredit
Unicredit
Una nuova piattaforma di
investigazione sui pagamenti
“UniCredit ritiene che una corretta strategia API sia la chiave per rispondere velocemente e in modo sicuro alle esigenze del mercato. Attraverso onStage API Management UniCredit è in grado di esporre i propri servizi di back end sia internamente che verso il business process management, migliorando in questo modo la governance e lo SLA di tutto il suo sistema.”
UniCredit è uno dei principali gruppi finanziari a livello internazionale che opera in 22 paesi europei con un network internazionale presente su circa 50 mercati con 9,578 filiali e più di 162.000 professionisti. La forza di UniCredit risiede nelle sue competenze finanziarie, nell’altissima qualità del servizio offerto e nella sua capacità di sostenere privati e aziende nel raggiungimento dei propri obiettivi finanziari.
La sfida
La soluzione di BPM implementata da UniCredit e realizzata su tecnologia Pega prevede l’accesso a differenti sistemi legacy tramite Web Services. Poiché i servizi di back office non erano WS, UniCredit aveva necessità di uno strumento in grado di convertire le richieste dell’interfaccia web verso i servizi di back office. Questa interfaccia doveva quindi essere costituita da un’applicazione di front office che doveva interagire con i WS.
La soluzione
Con onStage UniCredit è in grado di orchestrare dati provenienti da sistemi legacy anche non omogenei e non in relazione tra di loro.
I risultati
Sin dall’implementazione originaria UniCredit ha evidenziato la necessità di espandere le sue interfacce per via di requisiti interni ed è stata in grado di farlo senza dover aspettare che i servizi sottostanti venissero aggiornati. Questo è un classico esempio di approccio bimodale, dove ogni funzionalità aggiuntiva può essere implementata immediatamente.